rezzato_2_2

Visita ai nuovi impianti della cementeria Italcementi presso Rezzato (BS)

14 aprile 2015

A.N.E.P.L.A. ha organizzato, nell’ ambito delle proprie iniziative sociali di aggiornamento professionale e grazie la cortesissima disponibilità offerta dai padroni di casa di Italcementi , una visita alla cementeria Italcementi di Rezzato , da poco oggetto di un rinnovamento tecnologico che ha trasformato un impianto storico in un impianto modello che costituisce un vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale.

Una trentina sono stati i soci A.N.E.P.L.A che hanno aderito all’ iniziativa del  14 aprile scorso e che hanno espresso viva soddisfazione per la cortese ospitalità di Italcementi ed in particolare per l’ attenzione posta durante la visita all’ approfondimento degli aspetti tecnici ed organizzativi di un grande impianto industriale moderno così vicino al mondo delle cave di inerti per vicinanza nella filiera produttiva.

Il direttore dello stabilimento, dott. Domenico Cafaro, ha accompagnato il gruppo A.N.E.P.L.A. in  visita per lo stabilimento , illustrando gli aspetti principali dell’ aggiornamento tecnologico che ha interessato tutto il ciclo produttivo, soffermandosi in particolare ad illustrare i benefici ottenuti di natura economica,  ambientale e di sicurezza sul lavoro ( aumento della produzione a fronte di una diminuzione dei consumi energetici, del rumore  , delle emissioni .)

Nella foto ricordo il gruppo visitatori e sullo sfondo una porzione della Corona di comando del forno che è stata in funzione per oltre 40 anni.

 

rezzato_1

Check Also

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022 e rinnovo Presidenza

Il giorno 25 Novembre 2022 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo. L’assemblea …