ANEPLA ha avuto il piacere di organizzare in Italia , il 28 febbraio / 1 marzo , il periodico meeting del gruppo di lavoro istituito in seno all’ UEPG ( la Federazione europea delle associazioni nazionali dei produttori di aggregati, della quale ANEPLA fa parte http://www.uepg.eu/ ) che si occupa di approfondire gli aspetti tecnici e normativi relativi agli aggregati riciclati e ai materiali alternativi a quelli di cava .
La prima giornata dell’ evento si è svolta “in aula” ed ha visto la presentazione delle più aggiornate ricerche in campo scientifico e tecnico sul tema dei riciclati ed il punto di vista della Commissione europea e di ISPRA ( Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ) .
L’ evento è stato gentilmente ospitato da Mapei Spa che , nell’ occasione, ha presentato anche i risultati delle molte esperienze ed innovazioni introdotte nel campo degli additivi per il riciclaggio.
Il secondo giorno invece è stato caratterizzato da una serie di visite “sul campo “ all’ impianto sperimentale di riciclaggio del calcestruzzo reso dal cantiere di Holcim / Mapei, all’ impianto di Ecoasfalti ed a quello di Eureko.