Agrivoltaico-copertina-thegem-blog-timeline-large

Protocollo d’Intesa su agrifotovoltaico

Come noto ANEPLA è attualmente fortemente impegnata sui temi della Economia Circolare e della Transizione Energetica.

Sul tema dello sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili il quadro normativo nazionale (così detto DL Semplificazioni) assegna alle cave cessate, od alle porzioni di cave attive nelle quali si è ormai esaurita l’attività estrattiva, un ruolo primario nel campo della produzione fotovoltaica.

Infatti nelle aree di cava cessate (o lotti di cave cessate), ad eccezione della regola generale che lo invece lo preclude ovunque altrove, è ammesso l’accesso agli incentivi anche nell’ipotesi di una destinazione urbanistica delle aree ad uso agricolo.
In ragione di ciò, come ampiamente documentato nelle nostre precedenti newsletter, ANEPLA ha dedicato il proprio annuale evento Cavaexpotech (22 settembre – Gaggiano Milano) al tema dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica.

Ora, al fine di dare maggiore concretezza alle proprie iniziative ed aiutare il percorso delle imprese di cava che intendano cogliere le interessanti opportunità che stanno nascendo sia per la produzione di energia rinnovabile che di valorizzazione di aree marginali ed altrimenti improduttive, ANEPLA ha chiuso un Protocollo di intesa con ANIE-Rinnovabili (che associa le imprese produttrici di energia rinnovabile), Coldiretti (principale associazione italiana delle imprese agricole) e Consorzio Cascina Clarabella (Cooperativa sociale che promuove il reinserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate).

Loghi

Firma protocollo_ritagliata

 

L’obiettivo primario dell’accordo è favorire la transizione energetica verso un modello più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e creare nuove aree di coltivazione, con finalità sociali attraverso l’implementazione di tecnologie “agrifotovoltaiche”.

Qui il comunicato stampa congiunto di presentazione dell’accordo e qui per scaricare il testo del protocollo.

Restiamo naturalmente a disposizione per ogni chiarimento od approfondimento su questa iniziativa che crediamo fermamente possa aprire prospettive molto interessanti per le imprese del settore estrattivo.

Check Also

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022 e rinnovo Presidenza

Il giorno 25 Novembre 2022 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo. L’assemblea …