Breaking News
Market Inerti

Market Inerti Riciclati

Dopo un lavoro durato alcuni anni, è stato ufficialmente presentato il portale Market Inerti Riciclati, un progetto di Regione Lombardia e Ance Lombardia, realizzato da ARPA Lombardia, anche con la collaborazione di ANEPLA che risponde all’indicazione della normativa sui rifiuti che prevede esplicitamente che le Regioni promuovano iniziative che favoriscano lo scambio degli «aggregati riciclati inerti» (DLGS 152/2006, art. 206; Piano d’Azione Nazionale per gli Acquisti Verdi – PdL
Cave di Regione Lombardia).

La presentazione dello strumento è stata fatta dall’Assessore Regionale all’Ambiente Raffele Cattaneo durante una conferenza stampa del 21 ottobre in cui era presente anche ANEPLA (a questo LINK la notizia e i commenti dell’evento direttamente dalla pagina delle notizie di Regione Lombardia).

Successivamente, nella cornice della fiera EcoMondo di Rimini ANEPLA ha organizzato un convegno insieme ad ANCE Lombardia in cui Regione e ARPA hanno presentato il portale (ufficialmente on-line dal 25/10/2021) e, alla presenza di importanti ospiti sia delle amministrazioni che del mondo imprenditoriale, ha avviato una tavola rotonda sul tema.

Convegno Rimini
La finalità del market inerti è quella di creare un punto di incontro fra domanda ed offerta di aggregati riciclati, consentendo di ricercare i materiali sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità.
Attualmente la piattaforma è disponibile per la sola Regione Lombardia, ma potrà essere utilizzata anche da tutte le altre Regioni che utilizzano l’Applicativo ORSO (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale) per la gestione delle comunicazioni annuali obbligatorie per la produzione dei rifiuti.
ANEPLA ha creduto fin da subito nelle potenzialità di questo portale, tanto che già nel Novembre 2019 organizzò, sempre insieme ad ANCE Lombardia nell’allora edizione della fiera EcoMondo, la prima presentazione del progetto.
L’associazione è convinta che, dopo una fase di rodaggio inevitabile per uno strumento simile, il Market sarà una piattaforma molto utile sia per i produttori di inerte riciclato (categoria di cui fanno parte molti dei nostri soci), sia per gli utilizzatori di questo tipo di materiale.
A questo LINK è possibile accedere alla piattaforma.
Inoltre ARPA ha creato e messo a disposizione due manuali di utilizzo:

QUI si può scaricare il manuale Indicazioni per la consultazione del Market indirizzato a tutti i fruitori

QUI si può scaricare il manuale Indicazioni di utilizzo della sezione impianti indirizzato specificatamente ai produttori di materiale riciclato.

Check Also

CavaExpoTech 2022 Banner

CavaExpoTech Giugno 2022

19 Giugno 2022 SIBELCO ITALIA spa – Priverno (LT) Dopo l’evento CavaExpoTech 2021, che ha …