Sostegno alle imprese

Iniziative congiunte di ANEPLA e FEDERBETON

In questo periodo di difficoltà, l’associazione, oltre a monitorare la situazione e riportare agli associati le novità importanti, si sta facendo parte attiva del momento di cambiamento e sta cercando di portare sui tavoli della politica le istanze del nostro mondo.
In quest’ottica vogliamo riportare all’attenzione dei soci le ultime due iniziative di carattere politico che sono state intraprese.

In data 29 Aprile 2020, la nostra federazione di filiera Federbeton ha tenuto un’“Audizione informale in memoria scritta presso le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive della Camera dei Deputati”.
L’obiettivo era quello di portare all’attenzione delle commissioni impegnate nella “Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali” le istanze e i suggerimenti delle associazioni facente parte della filiera.
Naturalmente anche ANEPLA ha dato il suo contributo al testo, con indicazioni e suggerimenti specifici per il nostro mondo.
Il testo completo dell’audizione si può scaricare a questo link.

Sempre in quest’ottica di studiare iniziative e azioni utili a superare il momento di difficoltà, l’associazione si è successivamente occupata di presentare un’istanza a tutte le regioni italiane (competenti per legge) per sollecitare un riduzione e una moratoria per quanto riguarda gli oneri di escavazione per il settore sabbia e ghiaia.
Questa lettera è stata inviata in data 06 maggio a doppia firma ANEPLA e Federbeton all’attenzione degli Assessori all’Ambiente ed allo Sviluppo Economico (od Industria) di TUTTE le Regioni Italiane.
Il facsimile della lettera si può scaricare a questo link.

Check Also

unnamed

Bando Regione Lombardia per l’Efficentamento Energetico

Regione Lombardia ha stipulato una convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’Efficientamento energetico delle Piccole …