HealthSafety Day main poster 2015_ita

Healt & Safety Day Europa 28 aprile 2015

28 aprile 2015

Healt & Safety Day Europa    HealthSafety Day main poster 2015_ita

l’anno scorso Holcim ha lanciato in Europa una giornata (appuntamento diventato poi annuale), dedicata alla Sicurezza e Salute e chiamata Health & Safety Day, con l’obiettivo di promuovere una cultura orientata alla prevenzione con il coinvolgimento dei nostri stakeholder, e in primo luogo dei nostri dipendenti, e poi chi lavora per e con noi.

L’edizione del 2014 si e’ svolta il 2 settembre e ha riguardato la sicurezza stradale.

L’edizione di quest’anno si svolgerà invece il 28 Aprile 2015 in occasione della giornata mondiale della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro istituita dall’ILO (International Labour Organization).

Il focus sarà il risk assessment, ovvero la valutazione dei rischi, area di miglioramento determinante e pietra miliare per prevenire gli infortuni: se la valutazione dei rischi non è condotta correttamente o è assente difficilmente si potranno identificare i pericoli e le corrette misure di correzione secondo la gerarchia dei controlli.

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi indelegabili del datore di lavoro ma per diffondere una cultura della prevenzione richiede la partecipazione attiva degli stakeholder coinvolti. Durante la giornata in 4 sedi in Italia (Merone, Ternate, Segrate e Ravenna) organizzeremo quindi workshop / esercitazioni focalizzate sull’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e definizione di misure.

I workshop saranno coordinati da 27 facilitatori nelle varie sedi, di diversa estrazione e volutamente non appartenenti all’OH&S community. I partecipanti al momento sono dipendenti di Holcim

Check Also

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022 e rinnovo Presidenza

Il giorno 25 Novembre 2022 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo. L’assemblea …