Nell’ ambito dei periodici programmi di aggiornamento professionale e di cultura mineraria di A.N.E.P.L.A. , si è svolta il 20 luglio scorso la visita al comprensorio minerario dismesso di Gorno ( BG ) , organizzata insieme ad ANIM.
Il programma della giornata è iniziato con la presentazione presso il Museo delle miniere di Gorno, da parte del sindaco del paese Giampiero Calegari, della storia mineraria che ha caratterizzato fortemente lo sviluppo e la storia della valle , ricca di aneddoti e inserita nella grande storia della migrazione italiana nel mondo del ‘900. Sono stati anche illustrati i progetti per un futuro completamento delle opere di riassetto e messa a fruizione pubblica delle vaste aree minerarie ancora abbandonate, così come i progetti per una possibile ripresa di attività mineraria .
La giornata è proseguita poi con la visita della miniera dismessa di piombo e zinco presso Costa Jels, con un approfondimento sulle tecniche di coltivazione mineraria che si sono succedute nel corso degli anni.
L’iniziativa si è degnamente conclusa con un simpatico momento conviviale come ringraziamento ai nostri ospiti bergamaschi.