gorno_4

Ecomuseo delle miniere di Gorno

Nell’ ambito dei periodici programmi di aggiornamento professionale e di cultura mineraria di A.N.E.P.L.A. , si è svolta il 20 luglio scorso la visita al comprensorio minerario dismesso di Gorno ( BG ) , organizzata insieme ad ANIM.

Il programma della giornata è iniziato con la  presentazione presso il Museo delle miniere di Gorno, da parte del sindaco del paese Giampiero Calegari, della storia mineraria che ha caratterizzato fortemente lo sviluppo e la storia della valle , ricca di aneddoti e inserita nella grande storia della migrazione italiana nel mondo del ‘900. Sono stati anche illustrati i progetti per un futuro completamento delle opere di riassetto e messa a fruizione pubblica delle vaste aree minerarie  ancora abbandonate, così come i progetti per una possibile ripresa di attività mineraria .

La giornata è proseguita poi con la visita  della miniera dismessa di piombo e zinco presso Costa Jels, con un approfondimento sulle tecniche di coltivazione mineraria che si sono succedute nel corso degli anni.

L’iniziativa si è degnamente conclusa con un  simpatico momento conviviale come ringraziamento ai nostri ospiti bergamaschi.

 

gorno_3 gorno_2 gorno_1 gorno_6 gorno_5 gorno_4 gorno_7 gorno_8 gorno_12 gorno_13

Check Also

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022 e rinnovo Presidenza

Il giorno 25 Novembre 2022 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo. L’assemblea …