Breaking News

Beni e Servizi

Header ANEPLA B&S
ANEPLA è l’Associazione che rappresenta dal 1972 il settore delle cave di sabbia e ghiaia e dei produttori di inerti all’interno di Confindustria.

Nel 2015 è stata creata all’interno dell’ associazione una sezione ANEPLA Beni e Servizi dedicata alle imprese che sono legate alla filiera delle cave e degli inerti da una comunanza di interessi, scopi e problemi.
Ci è parso infatti  fondamentale cercare di sviluppare oggi  una sinergia tra il mondo delle imprese di cava ed il mondo delle imprese legate alla filiera dell’ attività estrattiva.

ANEPLA Beni e Servizi è quindi una sezione della associazione, che raggruppa le imprese “vicine” al mondo dell’attività estrattiva e della produzione di inerti che, per attività aziendale o professionale, hanno una profonda conoscenza specifica del mondo della cava e possono quindi offrire ad esso beni, servizi  e consulenze. Ad esempio, le imprese produttrici dei seguenti Beni: impianti, macchinari, automezzi, parti di ricambio, prodotti di consumo e le imprese fornitrici dei seguenti Servizi: software gestionali, consulenza in materia ambientale e di sicurezza, noleggi, assicurazione e fidejussioni, gestione dei costi di esercizio dei mezzi e della manutenzione, movimento terra  e trasporto conto terzi, indagini geo-gnostiche, progetti di cava  etc.

La sezione è innanzitutto la sede istituzionale dove i fornitori possono confrontarsi su temi di comune interesse e, pur nell’ovvio  rispetto delle regole di libero mercato e concorrenza, definire le proprie strategie e linee d’azione.
I soci aderenti alla sezione Beni e Servizi inoltre, in virtù della profonda conoscenza su aspetti tecnici/gestionali del lavoro di cava e di produzione degli aggregati, collaborano in un rapporto di mutuo ausilio con ANEPLA nella soluzione di specifici problemi di interesse per il settore, sia fornendo la propria conoscenza, sia elaborando apposite soluzioni tecniche, che partecipando alle iniziative dell’Associazione  concorrendo a sostenere azioni di rappresentanza e difesa del settore presso le Istituzioni.

I soci della sezione “Beni e Servizi” usufruiscono dei canali di comunicazione della Associazione (newsletter, sito web, redazionali sulle riviste di settore e pubblicazioni) per veicolare presso le imprese del settore estrattivo informazioni ed aggiornamenti tecnici di interesse per il settore. I soci organizzano anche l’eventuale partecipazione in forma aggregata alle principali Fiere del settore.

Da un primo nucleo di 5 soci la Sezione ora è arrivata a contarne più di quaranta ed è in costante crescita, anche sotto il profilo della quantità e qualità di iniziative intraprese.

 

Potete scaricare QUI il Regolamento della sezione.

Potete scaricare QUI il modulo per richiedere l’iscrizione ad ANEPLA Beni e Servizi.