Breaking News
unnamed

Bando Regione Lombardia per l’Efficentamento Energetico

Regione Lombardia ha stipulato una convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’Efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese (PMI).

In attuazione di questa convenzione, Regione Lombardia ha emesso un Bando di finanziamento (scaricabile a questo link) dal titolo: Contributi a favore delle Piccole e Medie Imprese per la realizzazione della diagnosi energetica o l’adozione della norma ISO 50001 che si applica alle Imprese che abbiano la partita IVA registrata nelle sezioni del codice ATECO B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o C (attività manifatturiere).

Per quanto di pertinenza del nostro settore è prevista la possibilità di finanziare al 50% un percorso di diagnosi ed efficientamento energetico comprensivo dell’implementazione della norma ISO 50001 e dell’analisi del grado di efficienza energetica tramite il cosiddetto parametro “Carbon Footprint”.

Ricordiamo brevemente che la UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è la norma specifica che determina i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia (a questo link un approfondimento sugli scopi della norma).
La Carbon Footprint è la diagnosi energetica che viene utilizzata per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio o da un’organizzazione, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente (a questo link un approfondimento da parte del Ministero dell’Ambiente).

Segnaliamo quindi l’importanza di questa opportunità per il settore, sia per l’entità del contributo finanziato, sia perché riscontriamo che il grado di efficientamento energetico delle imprese è una delle chiavi del loro successo, anche alla luce della sempre maggiore attenzione su questo tema da parte delle pubbliche amministrazioni.

Consigliamo quindi di approfondire questa opportunità con i vostri consulenti per l’energia, ricordando al contempo che nell’ambito del nostro recente Webinar del 20/11/2020 dal titolo “Il Green Deal nel settore estrattivo: primo focus su Carbon Footprint e fotovoltaico galleggiante in cava” avevamo già affrontato questo tema grazie al contributo del nostro socio della sezione Beni & Servizi Tecno srl (per informazioni contattare il dott. Lombardi e-mail: m.lombardi@tecnosrl.it – Cell 3471707878).

Restiamo a disposizione dei soci per chiarimenti e approfondimenti.

Check Also

CavaExpoTech 2021 - Locandina versione 05ago

CavaExpoTech 2021 – Programma ed Iscrizioni

CavaExpoTech 2021 si terrà il 22 Settembre 2021 presso Cave Merlini a Gaggiano (MI). Il …