Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022

Assemblea Ordinaria ANEPLA 2022 e rinnovo Presidenza

Il giorno 25 Novembre 2022 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo.

L’assemblea ha provveduto innanzitutto a riepilogare le molte iniziative dell’anno in corso sui temi principali per il settore, ad adempiere poi ai consueti obblighi statutari di Bilancio ed in ultimo a riconfermare in carica per un altro biennio l’attuale Presidente, dott. Claudio Bassanetti (Gruppo Bassanetti). A lui nell’occasione vanno i sinceri auguri per un altro biennio di proficuo lavoro da parte di tutti i soci.

unnamed (2)

 

Come ormai consuetudine da qualche anno, a seguire la parte privata dell’Assemblea si è tenuto un confronto, aperto ai rappresentanti del mondo delle professioni e delle imprese della filiera delle costruzioni, sul tema “Energia ed Innovazione Tecnologica: tra sfida ed opportunità”.

Hanno portato il loro importante contributo Paolo Zambianchi (Direttore Tecnico e Produzione Aggregati e Calcestruzzo) che ha presentato il progetto DigiEcoQuarry, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e che conta 25 partner internazionali e finalizzato a sviluppare e testare un nuovo sistema digitale nelle cave di aggregati dall’escavazione, alla produzione e trasporto.
Questo progetto svilupperà e validerà in 5 siti pilota un sistema di cava innovativo e integrato che comprende sensori IQS, processi, strumenti e metodi per l’acquisizione, l’elaborazione e la condivisione dei dati per fornire un controllo di processo integrato digitalizzato, automatico con l’AI in tempo reale per le cave di aggregati.

Angelo Marchetti ha poi presentato Edinnova, la Rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo e supportata da RetImpresa (Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e reti d’impresa), con l’obiettivo di favorire la ricerca di base e applicata e il trasferimento tecnologico.

Giorgio Quistini (Orobica Inerti) ha poi presentato un caso concreto di implementazione in azienda della digitalizzazione di tutte le fasi principali dalla gestione dei clienti, alla generazione dei preventivi fino alla fatturazione finale.

Ha concluso i lavori l’ing. Sergio Tortelli, Responsabile prodotti speciali della Calcestruzzi spa. Ha presentando l’impegno di Heidelberg group nel percorso di decarbonizzazione nell’industria del comento. Il progetto, chiamato Eco.build sustainable solution, ha obbiettivi molto ambiziosi tra cui il principale è la generazione del 50% delle proprie entrate da prodotti sostenibili entro il 2030.

unnamed (3)

 

Check Also

DEQ_DIGIECOQUARRY_Logo

DigiEcoQuarry – Meeting a Milano

Si è svolto nei giorni dal 3 al 4 Novembre 2022 a Milano il terzo Meeting …