Breaking News
Copertina2

Analisi della sicurezza nel settore estrattivo Pubblicazione INAIL in collaborazione con ANEPLA

Nell’ambito delle attività di ricerca istituzionale dell’INAIL, è stato condotto un progetto di ricerca relativo all’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto, con la costituzione di un gruppo di lavoro INAIL, ISTAT, Assomarmomacchine ed ANEPLA, finalizzato alla condivisione e
all’integrazione della conoscenza relativa ai tre assi dello studio:

  1. le statistiche occupazionali;
  2. la gestione dei rischi;
  3. l’innovazione tecnologica e le prospettive future.

La rappresentanza ANEPLA all’interno del gruppo di lavoro è stata affidata al dott. Paolo Zambianchi, che nell’occasione ringraziamo, che, in qualità di esperto della sicurezza di un importante realtà del settore, ha portato le specificità del settore sabbia e ghiaia.

Il lavoro si focalizza prevalentemente sulle problematiche di sicurezza proprie delle attività estrattive delle pietre ornamentali, visto l’elevato profilo di rischio, nondimeno ci è sembrato importante portare l’esperienza del nostro specifico settore.
Il nostro contributo, oltre al lavoro di carattere generale, si è concretizzato anche nell’individuazione di best practices su alcuni argomenti specifici di particolare interesse.

Oggi il lavoro è terminato, con la pubblicazione di una monografia che illustra i principali risultati di questa ricerca.
A questo LINK è possibile scaricare l’intero documento in forma digitale.
La pubblicazione sarà inoltre disponibile in formato cartaceo a partire dal prossimo mese di Febbraio.

E’ allo studio, da parte di INAIL, la possibilità di presentare il lavoro a livello nazionale tramite un convegno in cui ANEPLA sarà coinvolta.

Check Also

CavaExpoTech 2022 Banner

CavaExpoTech19/06/2022 SIBELCO – Priverno (LT) – Resoconto

Si è svolto il 19 giugno scorso il CavaExpoTech edizione Giugno 2022, periodico appuntamento per …